sei nella pagina:Home / Area Studenti  / LEA / TLS/ LING - LAUREE MAGISTRALI  / Verifica il possesso dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali 

Autoverifica dello studente per l'accesso alle LM

Lo studente che intenda iscriversi alle LM della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, dovrà attenersi scrupolosamente alla procedura consultabile sul sito dell'Ateneo di Pisa all'indirizzo

http://www.unipi.it/studenti/segreterie/iscrizioni/I-anno-lm.htm_cvt.htm

Per formalizzare la richiesta di ammissione alla LM di suo interesse, lo studente dovrà anche verificare il possesso o meno dei requisiti minimi richiesti per l'accesso alle LM.

(a) Per le LM LEA e TLS, lo studente dovrà compilare e consegnare in Segreteria Studenti una delle seguenti tabelle:

FORM - VERIFICA REQUISITI ACCESSO A LM LEA (xls - pdf)

FORM - VERIFICA REQUISITI ACCESSO A LM TLS (xls - pdf)

le quali contengono: 1) l'elenco dei SSD ritenuti necessari per l'iscrizione al corso di studi, e 2) il numero minimo di cfu richiesti per ciascun ambito disciplinare.

La differenza in negativo di un (1) credito (per ciascun ambito disciplinare) non si configura come debito formativo

Il surplus di crediti su alcuni Settori Scientifico Disciplinari (SSD) non può compensare il deficit in altri SSD. (Esempio: se lo studente ha 25 crediti, sui 22 richiesti, per la lingua A e 15 crediti, sui 18 richiesti, della rispettiva letteratura, i 3 cfu di surplus sulla lingua non possono compensare i 3 cfu di deficit della letteratura).

N.B.: 1) nei due form, i 36 cfu previsti nella sezione relativa alle letterature A+B sono da intendersi come la somma di almeno 18 cfu per la letteratura A e di almeno 18 cfu per la letteratura B.  2) Occorre verificare i requisiti minimi in due lingue straniere anche se lo studente interessato alla LM in LEA dovesse optare per il percorso monolingue; tali lingue dovranno essere contemplate dall'offerta didattica della LM.

Soddisfano i requisiti curriculari i laureati  della Classe L-11 (LIN) dell’Università di Pisa, appartenenti all'ordinamento 2008 (= studenti iscritti a partire dall'a.a. 2008-2009)

I laureati al Vecchio Ordinamento (laurea quadriennale o comunque titolo privo di indicazione dei crediti formativi universitari) possono compilare il modulo (effettuando in autonomia la verifica dei requisiti) avendo presente che:

- gli esami annuali sono valutati 12 crediti, salvo gli esami di "Lingua e letteratura X" pari a 14 cfu - di cui 7 validi per la lingua e 7 per la relativa letteratura

- gli eventuali esami semestrali sono equivalenti a 6 crediti.

 

L’adeguatezza della preparazione dello studente viene verificata, tramite un test per le sole LM LEA e TLS. Per maggiori informazioni consultare i siti dei due CdS. LING non ha test di verifica.

(b) Per la LM LING lo studente dovrà verificare il possesso dei requisiti d'accesso illustrati nei form sottostanti, compilare e consegnare in Segreteria Studenti una delle seguenti tabelle:

Per tutte le LM il debito massimo consentito per l'iscrizione alle LM è pari a 40 cfu. Gli studenti che dovessero recuperare più di 40 crediti, dovranno iscriversi al 3° anno della laurea triennale.

Una volta presentata la documentazione COMPLETA (certificato degli esami sostenuti con Settori Scientifico Disciplinari + form compilato) alla Segreteria Studenti, l'ufficio di coordinamento didattico della Facoltà, resp.le della valutazione dei requisiti, ai sensi delle norme relative al procedimento amministrativo, avrà tempo 30 gg dall'immissione della pratica sul portale  http://ammissionelm.adm.unipi.it per emettere la comunicazione d'esito. Nel caso in cui si rilevino delle attività formative da recuperare, lo studente, una volta seguita la procedura di iscrizione (v. link sopra) verrà iscritto d'ufficio ai Corsi Singoli di Transizione/Recupero (CSTR).

Durante la fase di recupero del debito (CSTR) lo studente potrà seguire la didattica della LM, fare le eventuali prove in itinere, ma non potrà in alcun modo sostenere gli esami della LM. Le verifiche finali degli insegnamenti magistrali potranno essere sostenute solo dopo aver superato tutti gli esami ascritti a debito.

Acquisiti i crediti necessari e colmato quindi il cd. debito formativo, lo studente transiterà automaticamente alla LM di suo interesse. Qualora il passaggio avvenga in un periodo dell'anno in cui le tasse versate per l'iscrizione ai corsi di transizione/recupero sono ancora valide, queste varranno anche per la laurea magistrale. Per segnalare il completamento degli esami ascritti a debito lo studente dovrà inviare una mail contenente l'elenco delle attività formative a recupero, completo di data di sostenimento, voto e crediti alla Sig.ra Antonella Giacomelli della Segreteria Studenti a.giacomelli@adm.unipi.it

N.B.: gli esami di recupero devono essere verbalizzati come tutti gli altri esami universitari (con codice, voto in trentesimi, etc.) sul libretto cartaceo e registrati nella carriera dello studente, ma non vengono computati nella media della laurea magistrale.

 

Ultime notizie

Notizie dal portale NEWS

    No item elements found in rss feed.