sei nella pagina:Home / Area Studenti  / STAGE E TIROCINIO 

Stage e tirocinio

Referente per i tirocini di tutti i CdS del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica: d.ssa Silvia Policella

e-mail: silvia.policella@unipi.it

Tel +39 050 2215102

Fax +39 050 2215104 

Palazzo Matteucci, Piazza Torricelli 2, PISA

Ricevimento studenti :

Martedì ore 9.30 - 11.30

Giovedì ore 9.30 - 11.30

Gli studenti sono pregati di iscriversi nell'apposita lista, affissa nell'atrio antistante l'Aula Magna al I piano di Palazzo Matteucci, mezzora prima dell'inizio del ricevimento.

N.B.: L'ORARIO DI RICEVIMENTO E', DI NORMA, SEMPRE RISPETTATO! QUANDO SI VERIFICANO SOSPENSIONI O SPOSTAMENTI D'ORARIO, VIENE DATO, PER TEMPO, AVVISO AGLI STUDENTI TRAMITE IL SITO DI FACOLTA'. SI INVITA, PERTANTO, A NON CHIEDERE CONFERMA DELL'ORARIO DI RICEVIMENTO TRAMITE MAIL O TELEFONO. NON VERRA' FORNITA RISPOSTA.

Di seguito le varie opportunità per lo svolgimento di tirocini curriculari (area linguistica), stage post laurea e possibilità di lavoro in Italia e all'estero:

Il Comune di Portoferraio, Ufficio Cultura e Turismo, ricerca tirocinanti per un progetto di traduzione. Per tutte le informazioni vedi pdf

Tourist Angels ricerca tirocinanti per la stagione turistica 2012, vedi brochure informativa

 Last Minute Tours ricerca con urgenza personale, vedi pdf

 Toscaffè ricerca tirocinanti, vedi pdf

 Selezione di laureati o laureandi in campo editoriale, vedi pdf

Opportunità di stage post-laurea, vedi il seguente link 

 Proposta di lavoro per studenti e neolaureati, vedi il seguente link

  Proposta per stages non retribuiti e opportunità di  programmi retribuiti in UK e Irlanda: http://www.welcomeagency.it/

 Proposta di lavoro in Spagna: http://www.idiomas247.com/

 Opportunità di esperienze lavorative all'estero, vedi i seguenti link, link

 Opportunità di stage in Spagna con IES Consulting http://www.ies-consulting.es/

 Possibilità di stage in Spagna con Espraticas http://www.espracticas.com/

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL CdS in "LINGUE E LETTERATURE STRANIERE".

Gli studenti interessati ad effettuare lo stage, previsto dal Corso di Studio in “Lingue e Letterature Straniere” (LIN-L), devono rivolgersi presso l’ ufficio del manager didattico, d.ssa Silvia Policella (anche inviando una e-mail all'indirizzo s.policella@humnet.unipi.it), in orario di ricevimento o per , per stabilire tutte le modalità di effettuazione, prima dell’inizio dell’esperienza formativa.

Anche coloro che sono interessati all’attivazione di una nuova Convenzione, o che vogliono richiedere l’equiparazione di attività già svolte o da svolgere a tirocinio devono presentarsi presso l’ ufficio del coordinatore per avere maggiori informazioni circa la procedura da seguire per richiedere ltali autorizzazioni.

In relazione alle richieste di:

(a) equiparazione dell’attività di tirocinio da parte del Corso di Studi in Lingue e Letterature Straniere; e/o

(b) di verbalizzazione dell’attività di tirocinio curriculare o della suddetta equiparazione

Il Consiglio delibera che, a partire dal 16/02/2010 sia il riconoscimento, sia la registrazione del tirocinio possano avere luogo solo se la consegna della modulistica comprovante l’effettuazione del tirocinio curriculare (progetto formativo, calendario delle presenze e relazione dello studente)  sia stata presentata al referente dell’attività di tirocinio della Facoltà entro e non oltre mesi tre (3) dalla data di conclusione dello stage. In caso contrario l’attività formativa non potrà essere convalidata.  Si precisa, inoltre, che gli studenti che intendono presentare richiesta di equiparazione al tirocinio curriculare, possono farlo entro e non oltre i sei (6) mesi precedenti la sessione di laurea nell’ambito della quale prevedono di acquisire il titolo.

Si ricorda, inoltre, che il tirocinio curriculare può avere, come da Convenzione, una durata massima pari ad un anno solare rispetto alla data di inizio dell'esperienza formativa, pena la non convalida del tirocinio stesso.

Il Consiglio ha inoltre deliberato, in data 22/11/2010, che a partire da questa data è stabilito che gli studenti, dal momento della consegna della documentazione comprovante il tirocinio effettuato e dalla relativa  contestuale comunicazione al docente preposto alla verbalizzazione dei CFU previsti, da parte del referente per il tirocinio, hanno tempo mesi 6 per procedere alla registrazione dei crediti, pena la decadenza dell'attività formativa con obbligo di svolgimento di nuovo stage curriculare.

Convenzioni per tirocini formativi (150 ore, 6 CFU) CdS LIN

VEDI  pdf

----------------------------------------------------------------------------------

OPPORTUNITA' DI TIROCINIO PER GLI STUDENTI e NEO-LAUREATI DEL CdS LIN

Sanalens, LLC (www.sanalens.com) è un’azienda americana con sede a Pisa che occupa una posizione significativa nel settore della vendita agli ottici-optometristi di lenti a contatto e prodotti su misura. Sanalens, LLC ricerca uno/a stagista da inserire all’interno dell’area Marketing per attività di assistenza allo sviluppo dei nostri prodotti in Italia: Sanalens

1) OPPORTUNITA' DI TIROCINIO PRESSO APT Maremma Ufficio Informazioni Accoglienza e Prenotazioni Turistiche di Follonica Via Roma 51 - 58022 Follonica (GR) Tel. +39 0566 52012 Fax.+39 0566 53833

2) OPPORTUNITA' DI TIROCINIO PRESSO IL GRAND HOTEL TAMERICI E PRINCIPE DI MONTECATINI TERME (PT), RICHIESTA URGENTE TIROCINANTI:

- 1/2 studenti da collocare nel settore di ricevimento e gestione dei portali turistici internazionali,check in/check out, corrispondenza internazionale a mezzo e-mail e fax, gestioni archivio agenzie e clienti. L'albergo fornirà gratuitamente il vitto e dove necessario, eventualmente, anche l'alloggio.

3) Cooperativa CALCI.IT: VEDI PDF

4) Associazione Pro Loco di Grosseto e Pricipina a Mare: VEDI pdf

5) Universpain http://www.universpain.com/: vedi pdf

6) Language Data Bank: vedi pdf

7) Museo Diocesano di San Miniato (PI), vedi pdf

 

Per gli studenti del CdS LEP:

Corso formativo "eBookfactory, le nuove professioni dell'editoria" <http://www.polotecnologico-agenziaformativa.it/index.php?pagina=pagine&id =102>

organizzato da Polo Navacchio S.p.A. - Agenzia Formativa in collaborazione con il team di goWare italian apps che ne cura la docenza.

Opportunità di stage presso Meridiana Events & Education (azienda specializzata nell’organizzazione di eventi di livello nazionale e internazionale) www.meridianaevents.it

  CONVENZIONI PER I TIROCINI FORMATIVI (175 ORE, 7 CFU) DEL CdS LEP

VEDI pdf

Si rende noto a tutti gli studenti iscritti al LEP, a fronte delle molte richieste di riconoscimento di questa attività in luogo dello svolgimento dello stage curriculare, che il Servizio Civile potrà esser preso in considerazione solo nel caso sia stato svolto presso enti con una dimostrabile vocazione interculturale e interlinguistica. Si rende, altresì, noto che, a partire dal mese di marzo 2012, non saranno riconosciuti crediti per le attività connesse alla partecipazione al Festival Viareggio Europacinema.

 

Ultime notizie

Notizie dal portale NEWS

    No item elements found in rss feed.